Al Triennale Design Museum, inaugurati i nuovi laboratori per famiglie e scuole CategoriesLaboratori creativi

Al Triennale Design Museum, inaugurati i nuovi laboratori per famiglie e scuole

Scoprire l‘arte di Munari con GIOTTO Patplume, dando vita a originali forme di ritratto bidimensionale: è quanto hanno potuto sperimentare i piccoli visitatori che hanno partecipato ai primi due appuntamenti dei laboratori “Vis-à-Vis” di Giro Giro Tondo. Design for Children, la decima edizione del  Triennale Design Museum di Milano. 8 appuntamenti da non perdere dedicati alle famiglie e alle scuole: ecco tutti i dettagli per prenotare.

La novità: i laboratori Vis-à-Vis per giocare con l’opera di Munari

Regalare ai più giovani l’opportunità di liberare la creatività e divertirsi con il magico mondo creato da Munari: ecco l’obiettivo dei laboratori Vis-à-Vis che si sono tenuti sabato 11 e domenica 12 novembre, dedicati alle famiglie e parte di un ciclo che comprende altri 6 workshop per le scuole.

A guidare le attività, il lavoro di Bruno Munari “Alla faccia” e GIOTTO Patplume, la plastilina di ultima generazione, morbidissima e facile da manipolare studiata per i più piccoli. Il workshop parte con la visita guidata del museo e si sofferma proprio sull’Opera dell’artista e designer italiano che, attraverso l’associazione di diversi tipi di segni, ha dato vita a tanti volti con caratteristiche differenti capaci di esprimere una molteplicità di sentimenti. Da qui i bambini sono invitati a creare il loro personalissimo volto, definendone i tratti lungo le griglie tracciate su fogli bianchi e, attraverso la manipolazione della plastilina, dare letteralmente forma a visi in bicolor.

Per saperne di più sui prossimi appuntamenti per le scuole (ragazzi di età tra i 4 e i 10 anni)

Dal martedì al venerdì, su appuntamento, fino al 18 Febbraio 2018.

Informazioni e prenotazioni: tdmkids@triennale.org

Scorri la gallery per vedere alcuni momenti delle attività:

La rassegna: un imperdibile viaggio tra gli oggetti che hanno segnato il mondo dell’infanzia

Come erano le matite utilizzate dai bambini del secolo scorso? Che libri leggevano i nostri nonni? Con quali giochi si divertivano? La riposta a queste domande (e a molte altre) potrete trovarla a Giro Giro Tondo. Design for Children, decima edizione del  Triennale Design Museum di Milano.

Inaugurata all’inizio di aprile, l’esposizione durerà fino al 18 febbraio 2018 e costituisce l’occasione per un piccolo tuffo nel passato alla scoperta dei lavori che i grandi protagonisti del design italiano e dell’architettura hanno dedicato al mondo dell’infanzia.

Dai vecchi giocattoli in legno ai mobili per le camerette, fino agli strumenti per disegnare e scrivere, il percorso della mostra si snoda lungo 10 sezioni tematiche attraverso affascinanti suggestioni visive, sonore e percettive, realizzate sotto l’Art Direction di Stefano Giovannoni.

La collaborazione con FILA

In una rassegna dedicata al mondo dei bambini non poteva certo mancare FILA: da sempre impegnata a promuovere l’arte e la creatività tra i più giovani, l’azienda è partner del Museo e anima la sezione “Strumenti”, esponendo alcuni dei suoi storici oggetti, simbolo di generazioni di studenti, percorsi di studi e di vita.

La collaborazione tra FILA e Triennale continua poi tra le magiche maglie della Balena, la struttura permanente dove i ragazzi possono partecipare ad attività coinvolgenti e fantasiose. In questo spazio, in cui GIOTTO è Colore Ufficiale, i bambini vengono accompagnati in un percorso di crescita creativa attraverso una serie di iniziative, come appunto i laboratori “Vis-à-Vis“, specificamente dedicate al design e alla progettazione pensate per le scuole e le famiglie.

Inoltre, FILA è presente al Triennale Design Museum anche con Canson®, la carta di qualità per l’espressione artistica, con cui promuove le attività de “La casa di Leandro”, il laboratorio permanente di Triennale che conduce i bambini a costruire una piccola architettura a forma di casa, con l’utilizzo di veline da ritagliare, stropicciare e piegare. Scorrete le immagini per scoprire in anteprima cosa avviene:

Per maggiori informazioni e per acquistare i biglietti dell’esposizione potete visitare direttamente il sito della Triennalehttp://www.triennale.org/design_museum/tdm10-giro-giro-tondo-design-for-children/

 Scorrete la photogallery per ammirare alcune immagini della Mostra