Al via la Biennale Arte 2017, </br> con i laboratori creativi per i ragazzi CategoriesLaboratori creativi

Al via la Biennale Arte 2017,
con i laboratori creativi per i ragazzi

Si intitola “Viva Arte Viva” la 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia che si terrà dal 13 maggio al 26 novembre 2017 ai Giardini e all’Arsenale.

un progetto culturale di prestigio curato da christine macel, in cui artisti provenienti da tutto il mondo hanno l’opportunità di dialogare ed esplorare insieme le diverse sfaccettature dell’universo arte.

Anche quest’anno, accanto all’esposizione delle opere saranno previsti diversi laboratori creativi per il pubblico più giovane, animati anche grazie a GIOTTO, Colore Ufficiale delle Attività Educational della 57. Esposizione Internazionale d’Arte. Scoprite di più con Diario Creativo!

La Biennale Arte 2017, un appuntamento da non perdere con il panorama artistico internazionale

120 artisti provenienti da 51 Paesi: questi i numeri della 57. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia che prenderà il via il 13 maggio. Dati che danno la misura dell’imponenza dell’evento, ormai considerato un appuntamento di primaria importanza per chi vuole scoprire le nuove tendenze e le avanguardie del panorama artistico internazionale. Perché tante sono le novità proposte ogni anno: basti pensare che tra i partecipanti di questa edizione ben 103 sono presenti a Venezia per la prima volta. Oltre alle 85 partecipazioni Nazionali, con 3 stati – Antigua e Barbuda, Kiribati, Nigeria –  che partecipano per la prima volte. Senza dimenticare infine gli eventi collaterali che animeranno la laguna fino al 26 novembre 2017.

Le attività Educational, un percorso integrato nell’esposizione

Per tutta la durata dell’esposizione i ragazzi potranno avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea attraverso un percorso integrato: un progetto di educazione creativa in cui le linee guida sono dettate da Christine Macel, curatrice della Mostra, riviste e adattate dallo Staff Educational per il pubblico più giovane. Il risultato sono una serie di attività che guidano bambini, ragazzi, studenti ma anche le loro famiglie alla valorizzazione del gesto artistico in rapporto al materiale utilizzato.

Suddivise per fasce scolastiche, tutte le proposte Educational iniziano infatti con una visita guidata e prendono forma grazie alla visione delle opere. Teatro dei laboratori il monumentale spazio dell’Arsenale e i Giardini, la storica sede delle Esposizioni Internazionali d’Arte della Biennale fin dalla prima edizione nel 1895.

GIOTTO Colore Ufficiale delle Attività Educational della Biennale Arte 2017

Ad animare i laboratori della Biennale Arte i prodotti FILA, tra cui spica GIOTTO, Colore Ufficiale delle Attività Educational della Biennale Arte 2017. Tra matite e pennarelli colorati, carta, colla, plastilina e pasta per modellare, prendono così vita nuove forme d’arte, frutto della fantasia e della creatività dei ragazzi. Un universo in continua espansione, alimentato dall’impegno della Biennale e sostenuto da FILA, sempre al fianco di chi crede nella “crescita a colori” delle nuove generazioni.

Per maggiori info sulle attività educational della Biennale Arte 2017: www.labiennale.org 

Tel. 041 5218 828 da lunedì a venerdì 10-13.30 e 14.30-17.30; sabato 10-13.30;

Prenotazioni visite guidate private, gruppi adulti, gruppi scuole secondarie di II grado e Università: booking@labiennale.org

Prenotazioni scuole infanzia, primarie e secondarie di I grado: promozione@labiennale.org