ANIMAL’ARTE e REFASHION ART: </br> ecco tutti i vincitori CategoriesPremi nazionali per le scuole

ANIMAL’ARTE e REFASHION ART: 
ecco tutti i vincitori

Chi sono i fortunati vincitori di ANIMAL’ARTE e REFASHION-ART, i Premi Nazionali per le Scuole promossi da F.I.L.A.? Scopritelo insieme a Diario Creativo!

Durante il mese di marzo avete avuto l’opportunità di ammirare e votare online le vostre opere preferite tra le migliaia di opere realizzate dagli studenti tra gli 11 e i 19 anni che hanno partecipato ad ANIMAL’ARTE e REFASHION ART. Poi è stata la volta delle Giurie di qualità che, oltre ai vincitori decretati con il vostro voto, hanno espresso le proprie preferenze. Ora è finalmente ufficiale: ecco quali sono gli elaborati che si aggiudicheranno gli ambiti premi…

I vincitori del Premio Lyra ANIMAL’ARTE

Rappresentare se stessi con sembianze di animali: un tema non certo semplice, che secondo il pubblico online e la Giuria di qualità è stato eseguito con maggior efficacia in questi 2 elaborati:

  • Capra” realizzato dalla classe I C dell’istituto Comprensivo Francesco Petrarca di Montevarchi (AR) – 1° classificato assoluto per la Giuria di qualità;
  • Sogno” realizzato dalla classe III B dell’Istituto Bernardino di Betto di Perugia – 1° classificato con il voto online del pubblico.

Entrambi i lavori saranno premiati con una gita di 2 giorni in una città d’arte italiana per la classe più 2 accompagnatori (o in alternativa una serie di workshop con illustratori professionisti e una fornitura di prodotti Lyra).

Oltre a questi la Giuria di qualità ha selezionato altri 3 elaborati  – uno per ciascun ciclo scolastico –  da premiare con altrettanti workshop con illustratori professionisti + 3 forniture di prodotti Lyra destinate alla classe e 3 minibiblioteche offerte da Rizzoli Libri divisione Education dedicate all’arte:

  • Lo  sguardo  attento” realizzato dalla classe I D dell’Istituto Costantino Nivola di Capoterra (CA) – 1° classificato nella categoria 1° media;
  •  Io un po’ pantera” realizzato dalla classe II C dell’Istituto Rinascita – A. Livi di Milano – 1° classificato nella categoria 2° media;
  • Che  Animale mi sento?” realizzato dalla classe III B dell’Istituto Comprensivo Marconi di Castelfranco Emilia (MO) – 1° classificato nella categoria 3° media.

Composta dai curatori del progetto, oltre che docenti ed esponenti dell’Associazione Autori di Immagini, e dai rappresentanti di Rizzoli Libri e dell’azienda promotrice, la Giuria di qualità ha espresso il proprio giudizio valutando l’estetica generale, lo sforzo interpretativo e naturalmente il senso estetico dell’opera.

Scorrete la photogallery per ammirare gli elaborati vincitori e per i dettagli guardate qui.

Inoltre, su http://premiolyra.fila.it/gallery/ potrete vedere anche le altre opere  che hanno partecipato al Premio.

I vincitori del Premio Lyra-Maimeri REFASHION ART

I ragazzi delle Scuole secondarie di 2° grado che hanno partecipato a REFASHION ART  si sono invece cimentati nell’interpretare in chiave moderna e personale i grandi capolavori dell’arte e dell’architettura.

Questi i 5 elaborati vincitori premiati con altrettanti master estivi in illustrazione presso la prestigiosa scuola “Ars in fabula di Macerata, più una fornitura di materiale scolastico (libri, colori ecc.).

Premi speciali assegnati dalla Giuria di qualità:

  • Umano  troppo  umano” realizzato da Immacolata G. del Liceo Artistico Latina di Latina;
  • Speranze  bruciate” realizzato da Mattia Luigi C. del Liceo Scientifico A. Manzoni di Suzara (MN);
  • Dopo  la  conquista  dei  draghi” realizzato da Ginevra S. del Liceo Artistico G. Sello di Udine.

Premi assegnati dal pubblico online:

  • Il  gotico  arboreo” realizzato da Enrico C. dell’Istituto C. Soleri – A. Bertoni di Saluzzo (CN) – 1° classificato nella categoria “ARCHITETTURA”;
  • La  Mosca  Bianca” realizzato da Stella M. del Liceo Artistico Caravaggio di Milano – 1° classificato nella categoria “ARTE”.

Anche per il Premio Lyra-Maimeri la Giuria di qualità – composta dai curatori del progetto, artisti e rappresentanti di Maimeri, Rizzoli Libri e dell’azienda promotrice – ha espresso la propria valutazione tenendo conto dell’estetica generale, dello sforzo interpretativo e del senso estetico di ciascun elaborato.

Fate scorrete la photogallery per scoprire i lavori vincitori e per i dettagli guardate qui.

E su http://premiolyramaimeri.fila.it/gallery potrete ammirare anche le altre opere che hanno partecipato a REFASHION-ART.

Vi piacerebbe far vincere questi fantastici premi anche ai vostri ragazzi? Rimanete con Diario Creativo: nei prossimi giorni vi svelerà i nuovi temi per l’anno scolastico 2017-2018!