La creatività? Si impara anche sui libri! CategoriesEducazione creativa

La creatività? Si impara anche sui libri!

La creatività è un talento che abbiamo tutti, più o meno evidente, che va sviluppato con i giusti stimoli, proprio come avviene per esempio con lo sport o con la musica. Anche i più grandi artisti, per creare i loro capolavori, hanno infatti studiato le opere di chi li ha preceduti, hanno osservato con attenzione il mondo che li circondava, scoprendo tecniche innovative e dettagli sconosciuti.

Perché non approfittare allora dell’estate per coltivare la creatività e svilupparla sempre più? Le occasioni per trovare nuovi stimoli certo non mancano: tante località da scoprire, la possibilità di visitare mostre e musei e soprattutto più tempo a disposizione da dedicare ai libri, fonte preziosa di spunti creativi.

L’offerta è ampia e rivolta a ogni età e interesse: dai libri per bambini ai manuali di crafting per adulti, non c’è che l’imbarazzo della scelta… Per iniziare potreste partire da questa piccola selezione di Diario Creativo:  7 titoli dedicati all’arte e alla creatività  da cui prendere spunto per  trascorrere un’estate all’insegna della creatività. Buon divertimento!

Per i più piccoli

Piume, squame e matite. Animali da guardare, disegnare, inventare – Cristina Scalabrini, Rizzoli

Un grande libro-activity per osservare gli animali, immaginarli e trasformarli. Una raccolta di immagini suggestive tratte da volumi antichi, fotografie moderne e disegni buffi a cui si affiancano spazi di libertà per sbizzarrirsi, dando vita a un bestiario fantastico.

 

Oggetti da modellare – Edizioni EL

Pasta da modellare di tanti colori, un pizzico di fantasia ed ecco che ogni bambino potrà divertirsi a creare oggetti e giocattoli di forme diverse. Un libro semplice da seguire, con fotografie chiare e didascalie esaurienti che suggeriscono anche ai piccoli scultori idee per giocare con gli oggetti che loro stessi avranno realizzato.

Idee creative per piccole mani. Più di 300 idee creative per bambini! – Pia Pedevilla – Edizioni del Borgo

Tante attività per ispirare la fantasia dei bambini e di promuoverne lo sviluppo delle abilità manuali. I bambini saranno guidati nelle loro creazioni dalle semplici istruzioni fotografiche passo-passo che troveranno in ogni pagina.

Per i più grandicelli

642 idee per disegnare, Edizione Junior – A cura di 826 Valencia – Editore L’Ippocampo

Nato dalle menti creative del noto collettivo spagnolo 826 Valencia e dei loro giovani allievi, questo libro è il passatempo ideale per gli artisti in erba. Tante idee divertenti, stravaganti e fantasiose per allenare i muscoli della creatività e imparare a disegnare.

 

Non solo per i bambini

L’arte del disegno 3D – Stefan Pabst – Editore Il Castello

Grazie ai consigli di Stefan Pabst, artista 3D famoso in tutto il mondo, scoprirete come migliorare le vostre competenze nel disegno e nella pittura. Le lezioni pratiche mostrano come rappresentare diversi soggetti, dagli oggetti di uso quotidiano alle persone e agli animali, usando tecniche di base come la prospettiva, l’ombreggiatura, il pennello asciutto e altro.

 

Come diventare un esploratore del mondo – Keri Smith Edizioni Corraini

 Una raccolta di idee ispirate ai grandi pensatori e artisti della nostra epoca reinterpretate e illustrate attraverso un racconto fatto di illustrazioni e fotografie.

642 idee per disegnare – A cura di 826 Valencia – Edizioni L’Ippocampo

Una collezione di idee e spunti adatta a tutti, dagli artisti alle prime armi ai veri professionisti dello sketch, per iniziare subito a disegnare. Il libro contiene infatti 642 proposte di disegno per liberare l’immaginazione.