Nessun limite alla creatività, con i Premi Nazionali per le Scuole Secondarie CategoriesPremi nazionali per le scuole

Nessun limite alla creatività, con i Premi Nazionali per le Scuole Secondarie

Imparare come nasce un fumetto, esplorare una città d’arte, carpire i segreti dei grandi maestri illustratori: tanti sogni che sono divenuti realtà per molti giovani studenti delle Scuole Secondarie di I e II grado. Diario Creativo vi racconta i dettagli di questa fantastica avventura e vi presenta i temi delle nuove edizioni dei Premi 2017/18 Lyra e Lyra-Maimeri.

Scuole Secondarie di 1° grado: in palio 2 gite scolastiche e 3 workshop con i professionisti dell’illustrazione

Si è svolta in primavera una delle 2 gite scolastiche vinte con la scorsa edizione del Premio Lyra. I ragazzi della classe III B dell’Istituto Bernardino di Betto di Perugia hanno infatti trascorso insieme ai loro insegnanti 2 giorni a Milano, alla scoperta del Triennale Design Museum e delle tante altre attrattive della città.

Ecco alcuni momenti della loro coinvolgente esperienza:

 

A metà ottobre è invece stato il turno della classe II C dell’istituto Comprensivo Francesco Petrarca di Montevarchi (AR), che ha visitato Venezia, partecipando alle Attività Educational della Biennale Arte 2017.

Scorrete le immagini del laboratorio creativo che li ha visti protagonisti:

Ed ecco anche alcune istantanee della loro esperienza venenziana:

Sono inoltre stati realizzati anche i 3 workshop condotti dagli illustratori dell’Associazione Autori di Immagini su argomenti collegati al tema del Premio. In particolare, gli allievi della classe III B dell’Istituto Marconi a Castelfranco Emilia (MO) hanno avuto modo di lavorare sul processo di costruzione del protagonista di un fumetto. In questa photogallery potete vederli all’opera:

Un percorso molto simile ha coinvolto anche i ragazzi della scuola C. Nivola di Capoterra (CA), che hanno partecipato a un laboratorio mirato alla creazione di un personaggio animale antropomorfo. Alla classe II C della Scuola Rinascita A. Livi di Milano è stata infine proposta un’attività incentrata sulla realizzazione di un bestiario fantastico.

Il prossimo anno anche la vostra classe potrebbe vincere uno di questi fantastici premi, oltre a una fornitura di materiale per le belle arti e una biblioteca dʼarte per la scuola!

Come? Partecipando a Arte&Collage, l’edizione 2017-2018 del Premio Lyra, realizzato in collaborazione con Canson, il marchio della carta ad alto valore aggiunto per la scuola e le belle arti. Con l’aiuto dei docenti, i ragazzi andranno alla scoperta delle origini della tecnica del collage e dei grandi artisti che ne hanno fatto un’arte e poi saranno proprio loro a mettersi in gioco per  realizzarne uno di loro fantasia.

Le iscrizioni online sono già aperte: scoprite su www.premiolyra.it come partecipare e richiedere la guida cartacea per i docenti. Per ricevere ulteriori informazioni potete scrivere a info@premiolyra.it o chiamare il numero verde 800.452662 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00).

Inoltre qui potrete incominciare a trovare qualche spunto utile per coinvolgere i vostri allievi in questo affascinante viaggio alle origini di una delle forme d’arte più antiche della storia dell’uomo.

****************

Scuole Secondarie di 2° grado: 5 master estivi in illustrazione, in palio con il Premio Lyra-Maimeri

Si sono recati Macerata i 5 talentuosi vincitori del Premio Lyra-Maimeri che hanno avuto la possibilità di frequentare per una settimana un master estivo in illustrazione presso la prestigiosa scuola Ars in Fabula e ricevere così ben 2 crediti formativi. Si tratta di un’opportunità unica, che ha permesso ai ragazzi di approfondire insieme a studenti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero le diverse tematiche dell’arte dell’illustrazione sotto la guida di noti professionisti del settore, arricchendo così il curriculum con un’esperienza professionalizzante di primo livello.

Vi piacerebbe offrire la stessa opportunità anche ai vostri studenti più promettenti? Aiutateli a partecipare a Art On Movie, l’edizione 2017-2018 del Premio: saranno chiamati a esprimere il loro talento ricostruendo, in 4 frame, un passaggio a loro scelta  de “La Divina Commedia”, rivisitando un classico della letteratura attraverso key images e storyboard.

Inoltre, come novità di questa edizione, il pubblico decreterà un vincitore online, che riceverà una fornitura Lyra e Maimeri  di colori e materiale da disegno artistico e tecnico insieme ad una selezione di carte di alta qualità per le belle arti firmata Canson.

Aperte le iscrizioni anche per il Premio Lyra-Maimeri, su www.premiolyramaimeri.fila.it dove troverete anche tutte le informazioni per partecipare. Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento potete scrivere a info@premiolyramaimeri.it o telefonare al numero verde 800.452662, attivo tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. 

Ecco uno spunto per iniziare!

Continuate a stare con noi, prossimamente vi regaleremo nuove idee e approfondimenti che nel corso dell’anno scolastico potrete proporre ai vostri ragazzi, per aiutarli a provare a vincere uno dei tanti fantastici premi in palio!