Premio Lyra-Maimeri: </br> spunti per partecipare ad Art On Movie CategoriesPremi nazionali per le scuole

Premio Lyra-Maimeri:
spunti per partecipare ad Art On Movie

Storyboard e key images, per un concorso che mette alla prova i ragazzi su più fronti: scenografia, ambientazione, luce, disegno, costumi e tanta immaginazione. Questa edizione del Premio Arte-Architettura Lyra-Maimeri per lʼanno scolastico 2017/2018, è dedicata al cinema. I ragazzi delle Scuole Secondarie di secondo grado sono infatti invitati a partecipare, singolarmente con i loro insegnanti, disegnando e colorando uno storyboard. Scoprite insieme a Diario Creativo tanti spunti per aiutarli a esprimere al meglio il loro talento!

Con Art On Movie, FILA – azienda da sempre vicina al mondo creativo e promotrice del Premio Lyra-Maimeri – intende parlare ai ragazzi di una forma di arte che non è visibile ai molti ma che ha avuto e ha tutt’ora una grande importanza ai fini dello sviluppo dell’immagine e del cinema. Perché fare cinema è un’arte, a partire dai primi schizzi realizzati per immaginarsi le scene che dovranno essere girate, fino ad arrivare al montaggio definitivo di un film.

Lo storyboard richiesto per partecipare al concorso dovrà essere costituito da massimo 4 frame, 4 disegni in sequenza con dialoghi o descrizione al piede, che rappresenti una scena o più scene animate partendo dal testo della Divina Commedia. Della scena individuata, i partecipanti dovranno inventare i personaggi, i costumi, la scenografia, immaginandosi la situazione storica e il ‘mood’, le luci e l’ambientazione per esprimere così il proprio talento su più fronti. L’elaborato dovrà essere solo disegnato, colorato o illustrato e non ‘girato’ con tecniche video. I 5 vincitori saranno premiati con un Master estivo di una settimana del valore di 2 crediti formativi presso la prestigiosa Accademia Ars in Fabula di Macerata e con materiale artistico per la scuola. In più, il pubblico decreterà un vincitore online, che riceverà una fornitura di materiale didattico da disegno per arte e tecnica FILA, Lyra-Maimeri e Canson.

Vi piacerebbe regalare questa opportunità ai vostri ragazzi? Su Diario Creativo, oggi e nelle prossime settimane, potrete trovare tanti spunti da proporre alla classe per scoprire i segreti di questa particolare arte e aiutare così i giovani artisti ad esprimere al meglio il loro talento.

Il 1° spunto

Come immaginare le scene di un film? Accompagnate i vostri studenti nel processo di creazione di uno storyboard: scaricate il 1° spunto introduttivo.

Continuate a rimanere con Diario Creativo per scoprire gli altri passi!