Premio GIOTTO </br>“La matita delle idee”: ecco il voto della giuria CategoriesPremi nazionali per le scuole

Premio GIOTTO
“La matita delle idee”: ecco il voto della giuria

Quali sono gli istituti vincitori dell’edizione 2016/17 del Premio GIOTTO “La matita delle Idee” dedicato ai bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria? Scopritelo insieme a Diario Creativo! Nei giorni scorsi si è infatti riunita la Giuria di esperti che ha valutato i tanti elaborati pervenuti, scegliendo i 6 lavori ritenuti più curati e originali, da premiare con la realizzazione di un’aula creativa e di 5 forniture di prodotti Giotto FILA.

Il tema di quest’anno era “c’era una voltafavole a colori”, che ha permesso ai ragazzi di scatenare l’immaginazione inventando una favola e illustrandone la morale di fondo, con l’aiuto dei propri insegnanti.

Un argomento che ha naturalmente raccolto grande entusiasmo da parte dei piccoli artisti. In totale sono state infatti inviate circa 650 opere, ritenute tutte molto interessanti dalla Giuria: Diario Creativo vi svela chi sono i 6 vincitori dei premi attribuiti dalla Giuria di qualità.

Storia di un piccolo segno che pensava di essere uno scarabocchioIl vincitore assoluto: STORIA DI UN PICCOLO SEGNO (CHE PENSAVA DI ESSERE UNO SCARABOCCHIO)

Ad aggiudicarsi il primo posto, l a Scuola dell’infanzia “Stalli” di Vicenza, che ha presentato i lavori realizzati, con svariate tecniche pittoriche, dai bambini dai 3 ai 5 anni. Di questo elaborato la Giuria ha apprezzato in modo particolare la capacità di aver saputo trasmettere il valore della diversità: un impegno che verrà premiato con l’allestimento dell’aula creativa, completa di tutto ciò che serve per disegnare, colorare e plasmare in sicurezza, come quelle già realizzate per le scuole vincitrici delle precedenti edizioni.

I premi speciali

La Giuria di qualità ha inoltre attribuito 5 premi speciali ad altrettante Scuole.

In particolare, verranno premiati con materiale GIOTTO FILA e il workshop “La giornata La matita delle idee”:

– 2° classificato, Scuola Primaria “PIETRO NOVELLI” di MONREALE (PA)

– 3° classificato, Scuola dell’Infanzia “RITA FOSSACIECA” di SURBO (LE)

Mentre riceveranno una fornitura completa di prodotti GIOTTO FILA per colorare, disegnare, modellare:

– 4° classificato, Scuola dell’Infanzia “F.LLI VOLPI” di LORETO (AN)

– 5° classificato, Scuola dell’Infanzia “UNITA’ D’ITALIA” di PIAIA PONTE NELLE ALPI (BL)

– 6° classificato, Scuola dell’Infanzia “F.LLI GRIMM” di MUGNANO (PG)

Scoprite su lamatitadelleidee.it i loro lavori!

Le valutazioni: il frutto del lavoro di una Giuria di esperti

Come nelle edizioni precedenti anche quest’anno gli elaborati sono stati premiati da una Giuria di qualità, che ha valutato l’originalità dell’idea alla base di ciascun progetto, la coerenza tra quell’idea e l’elaborato finale presentato e naturalmente anche le caratteristiche estetiche e creative della presentazione.

La Giuria di questa edizione del Premio era costituita da 5 esperti provenienti da diversi settori:

Alberto Candela – Presidente FILA SPA;

Cinzia Cattoni – Responsabile relazioni esterne MUBA – Museo del Bambino, Milano;

Allegra Dami – Fondatrice di Dami Just for kids, una start up di personaggi mirati all’intrattenimento intelligente dei bambini;

Cristina Cappa Legora – Scrittrice, ha lavorato nel mondo dell’editoria ed è conosciuta per aver pubblicato, con diverse case editrici, oltre venti libri per ragazzi, di cui gran parte dedicati al mondo dell’arte;

Luigi Ballerini – Medico, psicoanalista e scrittore.

Ora tocca a voi assegnare altri premi!

Anche altre opere possono essere premiate, grazie al vostro voto online.

Perché, dal 3 Aprile al 18 aprile 2017, sempre su lamatitadelleidee.it potrete ammirare gli elaborati non premiati dalla Giuria di qualità e votare online i vostri preferiti.

Le 3 opere che avranno ottenuto il maggior numero di voti online riceveranno una fornitura completa di prodotti FILA per colorare, disegnare e modellare.