Premio Lyra Arte&Collage: </br> idee per un percorso espressivo CategoriesPremi nazionali per le scuole

Premio Lyra Arte&Collage:
idee per un percorso espressivo

… “Ogni bambino è un artista. Il problema è poi come rimanere un artista quando si cresce”…

Pablo Picasso

… “È l’arte suprema dell’insegnante risvegliare la gioia della creatività e della conoscenza”…

Albert Einstein

Ognuno di noi ha un talento nascosto, ognuno di noi, da adulto, deve aiutare i più piccoli a riconoscerlo e coltivarlo per poi esprimerlo. Ecco perché quest’anno FILA vuole dedicare questo laboratorio all’arte del collage, invitando tutti gli insegnanti, ma proprio tutti, a trasformare i loro ragazzi in veri artisti.

Questo premio-laboratorio LYRA 2017-2018 sembra essere tagliato su misura, confezionato accuratamente con carta e forbici, per dare lustro a tutti i ragazzi e le ragazze che vorranno avere nel proprio cassetto una vera opera d’arte totalmente fatta con le loro mani.

Come partecipare

Il concorso è gratuito. Per partecipare gli studenti dovranno realizzare, singolarmente, a gruppi o come intera classe, una tavola con la tecnica del collage di dimensioni massime 50 x 70 cm su carta o cartoncino

o tela e poi fotografarla su sfondo bianco.

Entro il 16 febbraio 2018 l’insegnante responsabile dovrà caricare su www.premiolyra.it la fotografia con un titolo e un breve commento di 500 battute massimo. Dopo 15 giorni circa dal caricamento, gli elaborati saranno pubblicati con il nome della scuola, della classe, oltre al titolo dell’opera.

Cosa si vince

Dal 2 marzo 2018 al 9 marzo 2018, tutti i lavori potranno essere votati online e il voto popolare determinerà un vincitore assoluto, l’elaborato singolo farà vincere in ogni caso tutta la classe. Il primo classificato, infatti, farà vincere alla sua classe una gita di due giorni in una città d’arte italiana scelta dalla società promotrice, comprensiva di viaggio, pernottamento, pasti e visita guidata a un museo d’arte oppure in alternativa tre workshop per la classe.

I curatori del Premio Lyra selezioneranno altri 20 elaborati tra quelli caricati sul sito. Tutti i selezionati (escluso il primo classificato online, già premiato) saranno valutati da una giuria di qualità che determinerà una classifica di merito assoluta; il prescelto di questa classifica farà vincere una gita di due giorni per la classe come per il primo classificato online oppure in alternativa tre workshop per la classe.

Oltre alle due gite di classe, Lyra regala altri premi sempre più ricchi: dai 20 prescelti, oltre al vincitore assoluto, la giuria individuerà tre classifiche di merito divise per classe (una per le classi Prime, una per le Seconde e una per le Terze). I primi classificati per ciascun ciclo scolastico vinceranno un workshop, della

durata di due ore, che si svolgerà in aula condotto da un illustratore professionista dell’Associazione autori d’immagine AI, con l’utilizzo di prodotti per le belle arti Lyra che quest’anno si arricchisce anche di carte Canson®, e a un cofanetto di libri d’arte per la biblioteca scolastica, offerto da Rizzoli Education.

Gli spunti per lavorare in classe: la “Guida al progetto-laboratorio 2017-2018”

Diario Creativo vi regala tanti spunti utili per realizzare in classe un laboratorio completo dedicato all’arte del collage e aiutarvi così a trasformare i vostri studenti in veri artisti: settimana dopo settimana, 6 appuntamenti da non perdere per diventare esperti di quest’antica tecnica e partecipare insieme alla vostra classe al concorso più colorato dell’anno.

Il 2° spunto

Come disporre in modo creativo gli elementi del collage? Scaricate il 2° spunto con tante idee ed esercizi da condividere con la classe.

Il 1° spunto

Come nasce il collage? Scaricate i l  1° spunto e compagnate i vostri ragazzi alla scoperta delle origini di questa fantastica arte. 

Continuate a seguire Diario Creativo: nelle prossime settimane tante altre idee per aiutare i vostri ragazzi a partecipare a Arte &Collage.

Per maggiori info sul progetto: www.premiolyra.it 

oppure potrete anche scrivere a: info@premiolyra.it